- Y10 2° SERIE -
ASSETTO FARI A CONTROLLO ELETTRONICO
Comando rotativo a sinistra del volante.
Per la 2° serie della Y10 viene proposto come optional il comando per la regolazione elettrica dell'assetto fari anteriori, utile in caso di carichi gravosi della vettura, il funzionamento si attiva solo con le luci di posizione accese.
Il funzionamento prevede 4 posizioni selezionabili in base al carcio della vettura.
I fari dotati di regolazione elettrica sono differenti dalla versione manuale.
Il meccanismo funziona con un encoder di posizione, il comando rotativo in cabina contiene un trimmer resistivo, un altro è posto nel motore collegato al perno mobile, alla variazione del primo, l'elettronica muove il motore fino a che il valore resistivo del trimmer del perno mobile equivale al valore del trimmer del comando rotativo, l'elettronica discrimina se la resistenza sale o scende e muove il motore di conseguenza inseguendo la variazione resistiva.
I motori dei 2 fari sono in parallelo tra loro e si muovono simultaneamente, entrambi si posizionano in base al valore resistivo del comando rotativo.
I fari con la regolazione elettrica esistono sia nella versione con lampade alogene che con lampade a filamento (a bulbo, n.d.r).
In molte vetture l'aggiunta dell'accessorio è resa semplice dalla presenza del cablaggio nella vettura, è sufficiente eseguire il foro rettangolare per posizionare il comando in plancia.
Il comando esite sia in colore nero che in colore marrone ed è retroilluminato in colore verde.