- Y10 3° SERIE -
ASSETTO FARI A CONTROLLO ELETTRONICO


Comando rotativo a sinistra del volante.

Classificazione optional: (R) = optional raro, difficile da trovare.

comandi


Anche per la 3° serie della Y10 viene proposto come optional il comando per la regolazione elettrica dell'assetto fari anteriori, utile in caso di carichi gravosi della vettura, il funzionamento è lo stesso della serie precedenti: si attiva solo inserendo le luci di posizione.

Il funzionamento prevede 4 posizioni selezionabili in base al carico della vettura.

I fari dotati di regolazione elettrica sono differenti dalla versione manuale, il motore è lo stesso usato nelle serie precedenti della vettura e con essi intercambiabile.

motore

Il meccanismo funziona con un encoder di posizione, il comando rotativo in cabina contiene un trimmer resistivo, un altro è posto nel motore collegato al perno mobile, alla variazione del primo, l'elettronica muove il motore fino a che il valore resistivo del trimmer del perno mobile equivale al valore del trimmer del comando rotativo, l'elettronica discrimina se la resistenza sale o scende e muove il motore di conseguenza inseguendo la variazione resistiva.
I motori dei 2 fari sono in parallelo tra loro e si muovono simultaneamente, entrambi si posizionano in base al valore resistivo del comando rotativo.

Il comando è di colore nero ed è retroilluminato in colore verde.

In molte vetture l'aggiunta dell'accessorio è resa semplice dalla presenza del cablaggio nella vettura.


Indietro