- Y10 3° SERIE -
CHIUSURA CENTRALIZZATA - BLOCCAPORTE


Con la Y10 3° serie, questo dispositivo viene montato su tutti i modelli della vettura, è invisibile, tutto contenuto nelle porte della vettura, si attiva quando viene chiusa o aperta la sicura di una delle porte, sia con la chiave dall'esterno che con la leva di blocco all'interno, il dispositivo blocca e sblocca anche la sicura del baule; l'apertura del baule con la chiave non causa l'apertura della sicura delle porte.

La chiusura centralizzata può essere abbinata al telecomando con ricevitore infrarossi.

Il dispositivo è composto da 3 attuatori, posti uno per porta più portellone baule e una centralina posizionata sopra i piedi passeggero, gli attuatori delle porte sono di tipo attivo e sono a 5 fili, quello nel portellone del baule è passivo ed è a 2 fili.

2 fili sono per il collegamento elettrico del motorino e 3 sono l'interruttore di posizione che indica lo stato dell'attuatore e corrisponde alle posizioni di aperto o chiuso.
La variazione dello stato di uno degli attuatori delle porte causa l'intervento della centralina che provvede a muovere gli altri attuatori dell'impianto.

In caso di anomalie, dovute ad un attuatore delle porte difettoso, la centralina rileva che lo stato degli attuatori è differente (uno è aperto e l'altro chiuso) il ciclo di apertura/chiusura viene riproposto per 4-5 volte per tentare di risolvere l'anomalia, se non riesce, la centralina si disattiva per un perido di 6-8 minuti, al termine dei quali si riattiva da sola in stand-by.

esploso

La centralina, visibile nella foto qui sopra, è collocata nel gruppo porta relays sito nel vano destro della vettura, sopra i piedi passeggero.

Gli attuatori sono realizzati con connettori non protetti, soggetti alla polvere che gira all'interno della portiera e questo è la causa delle avarie dell'impianto, è sufficiente pulire l'attuatore nei contatti e nel connettore per ripristinarne il corretto funzionamento.


Indietro