PLANCIA STRUMENTI ELETTRONICA - SOLID STATE
Y10 fire - Y10 touring - Y10 turbo
Nel 1985, al suo debutto, è presente nel listino delle Y10 un optional un pò particolare, si tratta della strumentazione digitale "Solid State", ovvero una strumentazione allo "Stato Solido", priva di parti meccaniche in movimento, completamente elettronica e computerizzata; questa particolare strumentazione è disponibile per i 3 modelli prodotti della vettura: fire, touring e turbo, include, oltre alle normali visualizzazioni, ovvero tachimetro, contachilometri e indicatori vari il Tris Computer.
Il tris computer, un sofisticato computer di bordo gestito da 2 microprocessori, è in grado di fornire al guidatore una serie di informazioni inerenti il viaggio in corso: autonomia residua in chilometri, consumo medio di carburante, carburante consumato, tempo di viaggio filtrato dalle soste e temperatura esterna, solo per citarne alcune.
La strumentazione per i tre modelli della vettura, si differenzia nella grafica del contagiri e nelle diverse tarature della plancia stessa, nonché in due diversi modelli del trasduttore di pressione assoluta impiegato.
Sul modello Turbo lo strumento di indicazione della pressione di sovra alimentazione è anch'esso digitale a barrette blu ed è installato nel vano a sinistra sopra la bocchetta aria (negli altri modelli utilizzato per: portamonete, econometro o tasto inserimento 4WD).
E` veramente raro trovare vetture con la strumentazione digitale, in quanto l'elevato costo dell'optional ne ha limitato molto la diffusione.
La strumentazione Solid State fornisce le seguenti indicazioni:
- giri motore da 0 a 8000 giri/min con indicazione a barre blu, ogni barra = 200 giri
- velocità (tachimetro) da 0 a 199 km/h con display a 3 cifre blu grandi, in Km/h o miglia/h
- conta Km parziale/totale, da 0 a 999999 Km, resettabile, display a 6 cifre blu piccole, in Km o miglia
- indicazione carburante, barre blu
- pressione olio, in bar, barre blu
- teperatura liquido raffreddamento, in ºC, barre blu
- tris computer, comprende le seguenti terne di indicazioni:
1ª terna: consumo istantaneo in Km/l, autonomia di viaggio in Km, orologio
2ª terna: consumo medio in Km/l, velocità media in Km/h, tempo del viaggio
3ª terna: temperatura esterna in ºC, carburante consumato in litri, data in mese e giorno
- consumo istantaneo, viene indicato solo se la velocità è superiore a 10,8 Km/h.
- autonomia di viaggio, è indicata dopo che la vettura ha viaggiato per 1,5 minuti
ad una velocità superiore ai 25 Km/h o 22 secondi se la velocità è superiore a 70 Km/h.
La visualizzazione viene annullata se la velocità scende sotto ai 25 Km/h.
- temperatura esterna, è reale tra -10 e +50 ºC, è inferiore di 1 o 2 gradi nelle soglie -10, -30, +50, +80 ºC.
Se la temperatura scende sotto i +2 ºC, il relativo simbolo lampeggia sulla plancia
per avvertire della possibile presenza di ghiaccio sulla strada.
- indicazione di fuorigiri o suggerimento di aumentare la marcia: una grafica con simbolo delle 5 marce
si accende in prossimità dei 6400 giri, per suggerire di aumentare la marcia, se si è in 5ª marcia, meglio rallentare.
Nella versione turbo la strumentazione Solid State è completata da uno strumento laterale a 2 indicazioni: mostra la pressione della turbina e la temperatura dell'olio motore.
Lo strumentino è posizionato lateralmente, a sinistra, al posto del vano portamonete o econometro.
A lato è mostrato il pannello del riscaldamento a gestione elettronica con LED dove sono integrati i 4 pulsanti che comandano le funzioni della plancia Solid State:
- "Reset", per azzerare i parametri del viaggio.
- "h" e "DATA" per impostare l'orologio.
- "bandierina", per visualizzare i dati del viaggio e le indicazioni del tris computer.
La retroilluminazione dei tasti è di colore blu, come tutta la strumentazione.
INTERNO DELLA PLANCIA
La plancia presenta una costruzione accurata e robusta, ottima per un impiego gravoso in campo automobilistico, ricordo che in quegli anni molte soluzioni elettroniche quali i montaggi SMD e le integrazioni con chip custom erano ancora la da venire, quindi la plancia è costruita con componenti standard di
molto ingombro, parliamo di chip elettronici molto grossi, condensatori elettrolitici e resistenze da ¼ a 3 watt di potenza, stabilizzatori di tensione piuttosto ingombranti e trasformatori elettrici.
Oggi lo stesso progetto sarebbe abbastanza semplice da realizzare ma nel 1985, oltre 20 anni fa, fu una vera sfida.
Al suo interno troviamo la motherboard, vero centro di calcolo del sistema, ben riempita di componenti:
Al suo interno possiamo notare: due microprocessori Motorola MC68705R3CL, provenienti dalla ben nota famiglia MC68000 con l'aggiunta di una sezione programmabile contenente il software di gestione, il clock di funzionamento dovrebbe essere di 3,9 MHz data la presenza di un quarzo a questa velocità.
Software? Si esatto !! La plancia è un vero microcomputer gestito da 2 software, esegue calcoli ben precisi e converte le informazioni in ingresso
da analogiche a digitali, le elabora tra loro e le riconverte in dati successivamente passati all'interfaccia grafica che li mostra al guidatore.
Vi è pure una sezione software di diagnostica di tutta la strumentazione, richiamabile a vettura ferma, molto utile per verificare il corretto funzionamento
delle sonde e dei sensori, tale diagnostica mostra i valori analogici puri rilevati dalle sonde e mostra il corretto funzionamento dei convertitori A/D.
I valori del contachilometri parziale e totale sono conservati in una eeprom, quindi rimangono anche se la plancia è scollegata dalla batteria per
tempi lunghissimi.
Sulla scheda vi è alloggiata anche la parte del check control della vettura, lo stesso presente sulle plance analogiche, controllo efficienza lampadine
posizione anteriori e posteriori, livelli acqua e olio motore e freni, apertura porte, il check interagisce con i dati della plancia digitale e di conseguenza ne mostra le informazioni.
CONCLUSIONE
Veglia Borletti realizzò nel 1985 un prodotto molto complesso, raro e all'avanguardia per i tempi dove il massimo dell'elettronica per una vettura di modeste dimensioni era un orologio digitale, completo nelle sue funzioni e stilisticamente molto moderno, il quadro digitale è capace di fornire al guidatore non solo la diagnostica completa della vettura ma anche una serie di informazioni circa il viaggio in corso, consumi, autonomia, tempi e velocità media, avvisandolo in caso di pericolo ghiaccio sulla strada o di scalare le marce per limitare i consumi, un progetto avveniristico che ha visto nel suo elevato costo la sua difficile diffusione tra il pubblico ma che speriamo sia servito per arrivare preparati alle sfide moderne dell'elettronica sulle autovetture.
La plancia, visto lo scarso successo dovuto al costo, venne proposta solo per i primi anni di commercio della vettura, dal 1985 al 1988, poi venne tolta dal listino, è però visibile nel film "Yuppies" dove un giovane Ezio Greggio guida una Y10 Turbo con la strumentazione digitale ben inquadrata in primo piano !!!
In internet non si trovano informazioni, nessuno schema, nessuna informazione, nessun manuale, tutte le informazioni proposte su questo sito sono frutto di esperienza personale sulla plancia e un po di retroingegneria, se ne possedete conunicatecelo o se avete ancora una vettura con questa plancia mandateci una foto, la pubblicheremo, se da un demolitore trovate una vettura con questa plancia contattateci sul forum, saremo felici di entrarne in possesso per conservarla o usarla come ricambi per chi avesse problemi con quella della sua vettura.
Siamo anche alla ricerca di una vettura, fire, touring o turbo che abbia la plancia digitale per poter avere foto e informazioni precise, se possedete una vettura ci piacerebbe poterla visionare per creare una documentazione precisa.
Se vi capita di trovare questa strumentazione da un demolitore, non dimeticateci, una ricerca per eventuali ricambi è sempre di nostro grande interesse.
Siamo sempre alla ricerca di:
- plancia digitale (anche conciata male)
- quadretto di controllo laterale con pulsanti e cablaggio (riscaldamento)
- Sonda temperatura esterna (paraurti anteriore davanti ruota sx)
- Sonda pressione assoluta (vano motore)
- Sonda livello carburante (serbatoio)
- Trasduttore impulsi velocità (cambio)
- Strumentino laterale per versioni turbo (plancia)