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Y10 - TUTTE - SOSTITUZIONE CASSETTI PLANCIA



Ecco una serie di istruzioni per chi è nei pasticci con la sostituzione o installazione dei cassetti plancia, specie quello della radio o il posacenere della 3° serie che è un pochino difficoltoso.

Queste istruzioni sono realizzate usando i cassetti di una Y10 3° serie, la mia sestrieres, ma sono applicabili a tutte le Y10, dalla prima all'ultima.


Per prima cosa vediamo dove sono ubicati i cassetti:

- Cassetto portaguanti, a sinistra del volante.

- Cassetto copertura vano autoradio, a destra del volante.

- Posacenere, a destra del cassetto autoradio.

- Cassetto porta oggetti, davanti al passeggero anteriore.


CASSETTO PORTAOGGETTI

poggetti

Iniziamo con il cassetto più facile, è quello portaoggetti grande, aprendolo vediamo le viti poste ai lati esterni delle 2 cerniere, una per cerniera, le svitiamo e il cassetto esce completo delle cerniere semplicemente tirandolo.

povite


CASSETTO PORTAGUANTI

portaguanti

Passiamo ora al cassetto porta guanti, è fissato da 2 pernetti o chiodini di plastica a forma di "L"

chiodino



Per arrivare a vederli dobbiamo aprire il pannello di accesso alla centralina fusibili, poi con un po di contorsioni da circo guardare in alto lungo il bordo della plancia per trovare i 2 chiodini, uno per cerniera, vedremo solo la gamba corta della "L".

cassetto

Identificati i chiodini è sufficiente ruotarli per sbloccare la gamba dal fermo di sicurezza, e poi, infilando sotto la gambina stessa del chiodino un cacciavite piatto piccolo, farli uscire.
Ora il cassetto è libero, basta aprirlo e sfilarlo, per rimontarlo è sufficiente posizionare il cassetto in posizione di "chiuso" e reinserire i 2 chiodini, facendoli poi ruotare per fissarli.


CASSETTO RADIO

cassettoradio

Vale per tutte le serie della Y10, per prima cosa bisogna liberare il vano da: tascotta portaoggetti o radio, è necessario togliere la plancetta fissa della radio se presente.

Qui troviamo 4 chiodini, 2 per ogni lato, sono gli stessi del cassettino portaguanti.

Per sfilare il cassetto radio bisogna rimuovere SOLO il chiodino a "L" posto più in alto, in entrambi i lati. (evidenziato in rosso)

Qui il lato sinistro:

radiosx

E qui il lato destro:

radiodx

Con un cacciavite piatto si fa ruotare il chiodino per disimpegnarlo dal fermetto in plastica, poi lo si sfila aiutandosi con un cacciavite sottile per allontanarlo dal bordo.
Ora, tolti i 2 chiodini, si può sfilare il cassetto vecchio o i moncherini rotti e procedere ad inserire il cassetto nuovo, consiglio di ungere con il grasso la punta dei 2 braccetti prima di inserirli per meglio favorire il movimento, è sufficiente sporcarli di grasso, senza esagerare con le quantità.

Inserite il cassetto e tenendolo in posizione di aperto, infilate i chiodini, dovete muovere un pò il cassetto per allineare i fori ma è questione di meno di mezzo millimetro, in genere il braccetto va abbassato e ci si aiuta col cacciavite a taglio infilandolo di piatto sopra il braccio e facendo leva in fondo, girarlo per abbassare il braccetto quanto basta, spinto il chiodino in fondo girarlo per agganciare il fermetto di sicurezza.

Il chiodino inferiore fissa la molla del cassetto e se non è necessario vi consiglio di NON toccarlo, la sostituzione della molla è un po noiosa e se proprio non è necessario, evitate !!!


POSACENERE

posacenere

Il posacenere è facile sulle prime serie della vettura, basta premere in basso la molla piatta e il posacenere si sfila.

Il posacenere delle Y10 3° serie invece è una vera sfida, sembra semplice ma c'è una molla bella grossa che tira dalla parte opposta e non è facile gestirla.

Ho escogitato un metodo semplice, spero di riuscire a spiegarvelo, vi serve un estrattore al plasma, di quelli in dotazione ai 747 della Boeing, se avete vicino un aeroporto rivolgetevi li.

Haha ci siete cascati ?? No immagino, vi serve un semplice fil di ferro in acciaio sottile, io ne ho usato uno con diametro 0,25mm e ha funzionato al primo tentativo, prendete uno spezzone di 30-35 cm e infilate la punta in modo di arpionare la "C" della molla dal lato della molla, non dalla punta, di solito è il lato sinistro.
La "C" della molla è la parte terminale della molla, quella che si infila nel foro dove è fissata appunto la molla..... mi è stato chiesto cos'era....

Togliete la parte mobile del posacenere prima di procedere, quella col coperchietto a molla.

posacenere

La foto dovrebbe aiutare, fate scorrere il filo di acciaio in modo di ottenere i 2 capi paralleli, attorcigliateli in modo da avere un cappio robusto, infilate uno straccio per non farsi male e tirate verso di voi la molla, è duretta ma tirando cede, dal lato della punta della "C", con un cacciavite piatto, aiutate la "C" ad uscire dal foro.

Fatto ?? Sì, non era poi così difficile, ora togliete le 2 viti ai lati della molla e il posacenere esce senza problemi, controllate il foro al centro dove era posizionata la molla, deve essere presente un anello di rinforzo in ottone, se non è presente sul posacenere da rimontare usate quello del vecchio, serve per evitare la rottura del foro in plastica.

Mettete il nuovo posacenere e fissate le 2 viti, ora tirate la molla che è rientrata, quindi più dura, fino a far posizionare la punta dell'uncino a "C" sul foro e con il solito cacciavite piatto spingete la "C" da dietro dentro il foro, tenendo sempre in tiro la molla col cavetto in acciaio, con 2 o 3 tentativi ci si riesce, è un po laborioso ma poi la punta della "C" si uncina all'anellino in ottone del posacenere e col cacciavite piatto riuscite a farla andare dentro al foro.


LEo (RAz)


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