- Y10 1° SERIE -
CONTROL SYSTEM
Visualizzatore posizionato al centro della plancia strumenti
Uno degli optional più complessi presentato per la Y10 1° serie, tutte le versioni, è il control system, questo dispositivo elettronico diagnostica e rileva eventuali anomalie o inefficienze che potrebbero pregiudicare il buon funzionamento della vettura o la sicurezza di marcia.
Il check control è integrato nella plancia analogica che è a sua volta completa di contagiri, termometro e manometro olio, il check control è integrato anche nella strumentazione solid state.
Quando tutto è in ordine, ruotando la chiave in posizione MAR, il control system effettua un controllo dei dispositivi della vettura, accende tutti i segnalatori della colonna di sinistra e poi accende la spia verde (OK), a questo punto è possibile procedere con l'avviamento del motore.
Se si attende e non si accende il motore, dopo 15 secondi la spia (OK) inizia a lampeggiare e verrà spenta con l'accensione del motore.
Sia in fase di attivazione della vettura, posizione MAR della chiave, che durante il funzionamento del motore, il control system continua la diagnosi della vettura ed eventuali anomalie sono segnalate con l'accensione della relativa spia rossa a lato del logo interessato, accompagnata dal segnalatore rosso grande al centro in basso.
Il control system diagnostica le seguenti funzioni della vettura:
- Imperfetta chiusura porte anteriori
- Avaria luci posizione anteriori e relativo fusibile
- Avaria luci posizione posteriori e relativo fusibile
- Avaria luci targa e relativo fusibile
- Avaria luci di arresto e relativo interruttore
- Avaria luci posteriori fendinebbia
- Eccessiva temperatura liquido raffreddamento motore
- Riserva carburante
- Insufficiente livello liquido raffreddamento motore
- Insufficiente livello olio motore
- Insufficiente pressione olio motore
- Efficienza alternatore e relativo collegamento
- Usura pattini freni
- Insufficiente livello olio freni
L'unica anomalia che non viene diagnostica con la vettura in moto è il livello olio motore, questa informazione è diagnosticata solo in fase di avviamento della vettura e a motore ancora spento, questo perchè l'olio durante il moto della vettura è distribuito nel motore e il livello nella coppa dove è inserito il sensore cala sensibilmente causando una errata indicazione.
Il check control è molto sensibile alle variazioni di assorbimento elettrico, specie nella sezione di diagnostica delle luci di posizione, retronebbia, targa e freni, se capita l'accensione anomala di alcuni visualizzatori relativi alle lampade ma le lampadine stesse sono funzionanti, bisogna provvedere ad una verifica dei connettori sui fari e le relative masse sulla carrozzeria, provvedendo con opportuna pulizia.
Altresì può capitare che siano le lampadine a creare falsi contatti anche se sono funzionanti, consiglio di effettuare alcune prove usando lampadine nuove perchè sono migliori nei contatti
specie nel punto centrale inferiore, a volte lo stagno che forma il punto di contatto si ossida o si crea un incavo dato dalla pressione della lamella di contatto del faro.
L'installazione dell'optional in una vettura sprovvista non è possibile senza mettere mano in maniera massiccia all'impianto elettrico della vettura.