- Y10 1° SERIE -
RISCALDAMENTO E VENTILAZIONE A COMANDO ELETTRONICO


Il riscaldatore consiste in un gruppo di controllo elettronico, con barre a led per comandare:
- regolazione temperatura
- portata aria
- regolazione 3 velocità ventola
- regolazione diffusori

led


Con il tasto TEMP si regola la temperatura aria, più si accendono led rossi nella barra e maggiore è la temperatura ottenuta; con il tasto AIR, si regola la portata del flusso aria, aumenta con l'accendersi dei primi 3 led verdi, i successivi 3 led verdi indicano l'inserimento della ventola e la relativa velocità di rotazione.
I 3 tasti inferiori selezionano la direzione del flusso aria: inferiore, inferiore e centrale, parabrezza.

Il gruppo di miscelazione dell'aria, sito nel cofano, è lo stesso della versione manuale, al quale sono stati applicati 3 motoattuatori elettrici comandati dalla centralina stessa, la centralina riceve dai motoattuatori la posizione degli sportelli interni e ne varia la posizione in base alla pressione dei tasti da parte dell'utente.

Non è presente il ricircolo dell'aria abitacolo, le 2 bocchette laterali regolabili della plancia possono immettere solo aria esterna, solo con vettura in movimento perchè non comunicano con il gruppo di riscaldamento, quindi non riscaldata, le grigliette fisse delle 2 bocchette laterali dirigono il flusso di aria proveniente dal riscaldatore verso i cristalli delle porte per eventuale disappanaggio dei vetri. I flussi in blu sono di aria fredda, quelli in rosso sono di eventuale aria riscaldata.

diffusori

Il radiatorino del riscaldamento posto all'interno del gruppo riscaldatore sito nel cofano è sempre attraversato dall'acqua di raffreddamento del motore, la regolazione della temperatura aria è ottenuta aumentando o diminuendo il flusso di aria che lo attraversa, miscelandolo con il flusso di aria fredda.

Il gruppo di miscelazione aria sito nel cofano è a presa diretta dell'aria che entra dalle griglie realizzate nella parte in metallo sotto il parabrezza anteriore, zona notoriamente piena anche di sporcizia, foglie secche e polvere, è buona cosa togliere la ventola di tanto in tanto e aspirare le porcherie dal radiatore del riscaldamento per limitare l'ingresso in abitacolo delle suddette e garantire un corretto flusso di aria atteaverso il radiatore stesso.

Una buona manutenzione della vettura prevede la rimozione della paratia in feltro che separa il gruppo miscelazione dal vano motore e una pulizia dell'esterno del gruppo miscelazione aria per rimuovere foglie secche e altra sporcizia che può rovinare i motoattuatori e il relativo cablaggio. Questo è importante perchè i connettori impiegati nel cablaggio non sono a tenuta stagna e possono ossidarsi causando malfunzionamenti.

Accendendo le luci di posizione si ottiene la retroilluminazione dei tasti e l'attenuazione dell'intensità luminosa dei led.

Il gruppo di comando esiste in 4 versioni: marrone o nero, con i comandi plancia Solid State (foto sotto) o senza, nella versione standard la retroilluminazione è di colore verde, nella versione Solid State la retroilluminazione dei tasti è blu.


led


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